La ricetta elettronica digitale

Dal 1° gennaio 2016 (a seguito del DPCM 14 novembre 2015) entra in vigore la ricetta elettronica digitale per l’erogazione dei farmaci. La disposizione è particolarmente utile ai cittadini che si spostano per studio o per lavoro perché consente di ritirare in qualunque farmacia pubblica e privata convenzionata, su tutto il territorio nazionale, i medicinali prescritti dal proprio Medico. La nuova procedura si basa su un sistema integrato online, a cui hanno accesso sia i medici prescrittori che i farmacisti attraverso appositi software.

Il Medico quindi, nell’operazione di prescrizione, si connette al sistema informatico di riferimento ed effettua la prescrizione on line; il sistema genera un codice al quale il Medico associa il codice fiscale del cittadino - completo di tutte le informazioni di esenzione (per reddito, per patologia, etc. ) – quindi stampa e consegna al cittadino un “promemoria” che riporta codice fiscale, eventuali esenzioni e la prescrizione del farmaco.

È importante sapere che il cittadino usufruirà dell’eventuale esenzione prevista nella propria regione e pagherà il ticket previsto nella propria regione anche se acquisterà il farmaco in una regione diversa da quella di residenza. Il sistema informatico è in fase di perfezionamento e implementazione completa (potrebbe capitare che la farmacia a cui ci si rivolge non possa accedere alle esenzioni previste ed ai ticket previsti nella regione del cittadino. In questo caso, verranno applicati alla ricetta i ticket e le esenzioni in vigore nella regione dov’è ubicata la farmacia invece che quelli della regione dove risiede il cittadino).

La prescrizione attraverso la ricetta elettronica digitale si allargherà, secondo il progetto del Ministero, includendo anche le prestazioni sanitarie quali visite ed esami.


Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.