Salute UE

Salute UE- Il portale per chi cerca informazioni sulla salute pubblica pazienti associazioni organizzazioni
La Comunità Europea ha dato vita ad un PORTALE in cui è possibile cercare e trovare informazioni legate alla salute in vari ambiti:

  • Neonati, bambini, donne giovani nello spazio intitolato “la mia salute

  • Alimentazione, alcool, droga, etc, nello spazio dedicato agli stili di vita

  • Salute a scuola, lavoro, casa, salute ambientale, sicurezza alimentare, e molto altro nello spazio denominato “il mio ambiente

  • Sicurezza dei pazienti, mobilità, sanità on-line, assicurazione etc, nell’ambito dell’ “Assistenza

  • Informazioni su politiche, programmi, ricerche legati alle attività dell’Unione Europea in “La salute nell’UE

  • Informazioni inerenti diverse patologie, nello spazio denominato “Problemi di salute

Attraverso il  seguente link
il Portele UE della salute fornisce un panorama di informazioni sulle patologie rare utilizzando collegamenti con siti istituzionali e normative dei Paesi della Comunità europea.

Per esempio, in ATTIVITA’ UE

  • Lo spazio dedicato alla Salute Pubblica  si collega alla parte delle Politiche sulle patologie rare descritte nel portale europeo delle patologie rare. (inserire tutte e tre le icone).

  • Nella parte dedicata ai Medicinali orfani, nello spazio intitolato “pareri scientifici” ci si collega con il sito dell’EMA ed è possibile avere informazioni su come considerare un farmaco orfano e quali sono i criteri (inserire icona di  associazioni di pazienti  e p. sanitario).

In “Comitato scientifico e dispositivi medici
trovi questioni tecnico scientifiche sulla legislazione europea inerente l’uso di farmaci. ((inserire icona di  associazioni di pazienti  e p. sanitario).)

!       Per orientarti meglio nel sito dell’EMA e per informazioni più aggiornate vai alla scheda sito.

 

Un ambito interessante è NGOs, (inserire tutte e tre le icone).ovvero, organizzazioni non governative. Di qui puoi direttamente raggiungere i siti di

Nello spazio IL MIO PAESE  (inserire tutte e tre le icone).
puoi selezionare una nazione e trovare o il sito istituzionale nazionale di riferimento (per esempio in italia è il Centro Nazionale Malattie Rare) o normative, strategie di intervento, documenti che gli Stati Europei hanno prodotto in tema di malattie rare.

 


Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.