Farmaci innovativi

Una delle difficoltà maggiormente segnalate dai pazienti che necessitano di farmaci innovativi, è l’eccessiva burocrazia che regola l’erogazione dei suddetti farmaci; tale procedura risulta particolarmente lenta.

La procedura prevede infatti che a seguito dell’autorizzazione all’immissione in commercio e all’inserimento del farmaco nel prontuario terapeutico nazionale, spetti alle Regioni, attraverso apposite commissioni tecniche, l’inserimento nei propri prontuari terapeutici regionali e successivamente agli ospedali, l’inserimento nei propri prontuari terapeutici ospedalieri. Solo a seguito di tali passaggi il paziente può in sostanza accedere al farmaco.

Le Regioni, attraverso l’accordo Stato-Regioni del 18 aprile 2010, assicurano che da parte degli ospedali siano immediatamente resi disponibili agli assistiti, anche senza il formale inserimento dei prodotti nei prontuari terapeutici ospedalieri regionali, i medicinali che, a giudizio della Commissione tecnico-scientifica dell'AIFA, possiedono il requisito della innovatività terapeutica «importante», oppure dell’innovatività terapeutica «potenziale». I farmaci, sono inseriti in un elenco aggiornato periodicamente dall'AIFA.

 

Per visionare l’elenco aggiornato dei farmaci innovativi vai al sito www.agenziafarmaco.gov.it


Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.