Preparazione di farmaci galenici

Un grave problema che i pazienti colpiti da malattia rara si trovano spesso a dover affrontare è la difficoltà d'accesso ai farmaci quando ad esempio un’azienda farmaceutica decida di togliere dal mercato un medicinale, oppure che un dosaggio appropriato di un farmaco può non rientrare nelle formulazioni tradizionali, o ancora che si scoprano utilizzi di un farmaco in modalità cosiddetta “Off label (fuori indicazione terapeutica).
In molte occasioni il farmacista può essere d'aiuto
Alcune farmacie possono provvedere alla preparazione, nei loro laboratori, di farmaci non prodotti industrialmente e di quelli a dosaggi particolari, procedendo con una preparazione galenica.

I preparati galenici si suddividono in:

  • Preparato magistrale o formula magistrale: il medicinale preparato in farmacia in base ad una prescrizione medica (da qui magister) destinata ad un determinato paziente.
  • Preparato officinale o formula officinale: il medicinale preparato in farmacia in base alle indicazioni di una farmacopea di un paese membro dell'unione europea e destinato ad essere fornito direttamente ai pazienti che si servono in tale farmacia.

L’Associazione UNIAMO ha avviato una importante iniziativa


Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.