La medicina Narrativa

Con il termine medicina narrativa si intende una metodologia d’intervento clinico – assistenziale basata sulla competenza comunicativa. La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere ed integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura. Il fine è la co – costruzione di un percorso di cura personalizzato e condiviso.

In Italia, è da qualche anno che si è acceso l’interesse nei confronti della Medicina Narrativa. La Medicina narrativa si concentra sul ruolo relazionale e terapeutico del racconto dell'esperienza di malattia da parte del paziente e nella condivisione dell'esperienza con altre persone (parenti, altri pazienti, medici), attraverso la narrazione (ma anche il disegno ecc).

Comunicare il proprio stato di malattia è utile alla persona a prendere consapevolezza con la propria patologia, a relazionarsi con gli altri in modo più sereno, essendo capace di esprimere il proprio stato d’animo ed il proprio disagio con maggiore coscienza, a condividere con altri il proprio vissuto.  Tuttavia raccogliere e portare alla luce un'esperienza di malattia può non essere facile, richiede tempi appropriati e riflessioni adeguate.

La narrazione dell'esperienza personale ha però anche un ruolo significativo nelle relazioni di cura ed è per questo che sta divenendo uno strumento importantissimo che affianca la medicina basata sull’evidenza,(quella che formula diagnosi a partire dai sintomi che il paziente manifesta) ed aiuta a rendere le decisioni clinico – assistenziali più complete, personalizzate, efficaci e appropriate; oltre a favorire una migliore comunicazione medico paziente.

L’Istituto Superiore di Sanità ha avviato da tempo un’iniziativa importante, che è quella di creare una raccolta di esperienze e narrazioni di pazienti, familiari e operatori del settore.
Inoltre ha promosso una conferenza (a giungo del 2014) per raggiungere, attraverso un processo formale, un accordo, tra diverse figure, rispetto al ruolo della medicina narrativa  al fine di favorire uniformità nella pratica clinica e giungere a creare delle linee di indirizzo per l’applicazione della medicina difensiva in ambito clinico assistenziale.

Approfondisci su:
Medicina Narrativa Istituto Superiore di Sanità
Accedi alle testimonianze ed esperienze dei cittadini


Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.